TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA PASTICCERIA SIRAGUSA

* * *

PREMESSA:

Le presenti Condizioni di vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti non deperibili, effettuato a distanza tramite il sito “pasticceriasiragusa.com”, p.iva n. 06391720825  , con sede legale in Prizzi, SS. 118 Bivio Filaga, di proprietà e gestito da Zimmardi Mario, nato a Venaria in data 18/06/1973 (c.f. ZMMMRA73H18L727V). Ogni operazione d’acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui all’articolo 146 del codice del consumo adottato con d.lgs n. 206/2005 e ss. mm. ii e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al d.lgs. n. 196/2003 (c.d. Codice della Privacy)

L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale ed il Cliente medesimo esplicitamente afferma di avere completa conoscenza e di accettare integralmente i presenti Termini e Condizioni di Vendita:

  1. PREZZI:

I prezzi della merce disponibile per l’acquisto sul sito “pasticceriasiragusa.com” vengono indicati dettagliatamente come prezzi finali. Il contratto fra pasticceriasiragusa.com” ed il Cliente si perfeziona, pertanto, all’atto dell’effettivo pagamento del prezzo finale risultante dalla conferma dell’ordine, comprensivo di tutti gli oneri accessori. Effettuato l’ordine ed il pagamento, il Cliente riceverà- all’indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione – apposita conferma della corretta effettuazione dell’operazione.

  1. ORDINI:

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di “pasticceriasiragusa.com” al momento dell’inoltro dell’ordine, dettagliatamente illustrati e descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore e dimensioni. La pubblicazione dei prodotti sul sito costituisce un invito rivolto al cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto a Pasticceria Siragusa ed è soggetta alle norme del vigente codice civile in materia di offerta al pubblico. La corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da “Pasticceria Siragusa” mediante una risposta via e-mail, inviata automaticamente all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà un ‘Numero d’Ordine’, da utilizzarsi per ogni ulteriore comunicazione con “Pasticceria Siragusa”. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Ciascun Contratto d’acquisto stipulato tra Pasticceria Siragusa e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Pasticceria Siragusa. Pasticceria Siragusa ha la facoltà di accettare o meno l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare diritti di alcun tipo in caso di mancata accettazione dell’ordine. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Pasticceria Siragusa garantisce tempestiva comunicazione al Cliente, ai recapiti forniti dallo stesso e la restituzione degli importi eventualmente corrisposti. Viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Il sito “Pasticceria Siragusa”indica i prodotti prontamente disponibili per la spedizione. Il Cliente prende atto che, in ragione del possibile accesso contemporaneo al sito da parte di più utenti, l’effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrebbe variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate nel sito. Eventuali codici sconto non sono cumulabili.

L’ordine dei prodotti non deperibili verrà evaso il prima possibile, compatibilmente con la disponibilità di magazzino.

L’unità minima accettata per l’ordine è la singola confezione. Per richieste particolari il Cliente è tenuto ad inviare una mail a: info@pasticceriasiragusa.com.

  1. MODALITA’ DI PAGAMENTO E SPESE DI SPEDIZIONE:

Le modalità di pagamento accettate sono PayPal e la carta di credito. Le spese di spedizione variano in base al peso della merce acquistata e alla località di destinazione.

  1. SPEDIZIONI E CONSEGNE:

4.1 Trasporto
Le modalità di trasporto, al momento utilizzate, sono: SDA corriere espresso, UPS corriere espresso

4.1 Caratteristiche e tempistiche delle modalità di trasporto:

  • SDA corriere espresso 2-3 giorni lavorativi territorio nazionale;
  • UPS corriere espresso 2-3 giorni lavorativi territorio nazionale;
  • UPS corriere espresso 8-10 giorni lavorativi territorio europeo;

I tempi indicati per la spedizione degli ordini sono stime calcolate in normali condizioni di elaborazione di ordine e trasporto. Questi tempi sono suscettibili di eventuali modifiche/ritardi specialmente se legati a prodotti gestiti direttamente attraverso il magazzino del produttore/distributore che è quindi direttamente coinvolto nel ciclo di vita dell’ordine. In presenza di una spedizione che non possa avvenire secondo i tempi previsti, il Cliente verrà mantenuto aggiornato sul ritardo esistente e, se possibile, potremo valutare la possibilità di spezzare l’ordine in più spedizioni ricevendo la merce già disponibile senza alcun aggravio al cliente, oppure attendere la disponibilità completa della merce ordinata.

“Pasticceria Siragusa” provvederà alla consegna dei prodotti non deperibili, esclusivamente sul territorio nazionale, generalmente entro 3-5 giorni lavorativi, dal momento della ricezione del pagamento, presso l’indirizzo indicato tramite corriere. Le consegne saranno a rischio di “Pasticceria Siragusa” sino all’atto della consegna dei prodotti allo spedizioniere o al vettore incaricato per la consegna. Il Cliente accetta di ricevere l’ordine anche entro 30 (trenta) giorni a decorrere dal ricevimento dell’ordine da parte di “Pasticceria Siragusa”, senza che ciò possa essere considerato inadempimento contrattuale. I suddetti tempi di consegna sono da riferirsi alla merce presente in magazzino al momento dell’ordine di acquisto.

Ai sensi dell’art. 1510, comma 2, c.c., Pasticceria Siragusa si libera dagli obblighi derivanti dalla consegna della merce nel momento in cui consegna i beni allo spedizioniere scelto. Ai sensi dell’art. 1465 c.c. l’acquirente è obbligato a pagare comunque il prezzo in caso della merce acquistata anche in caso di perimento per cause non imputabili ad Pasticceria Siragusa, come – ad esempio – in caso di smarrimento o danneggiamento della spedizione. Poiché, tuttavia, il contratto regolamentato dalle presenti clausole viene concluso a distanza o – comunque – si specifica che il trasferimento del rischio in capo all’accipiente per il deterioramento o danneggiamento della merce avviene solo ove questi fuori entra materialmente in possesso del bene acquistato o, in altre parole, ove accetti la consegna, entrando materialmente in possesso dei beni (cfr. art. 63 Cod. Cons. e Relazione Illustrativa dello stesso).

Qualora, invece, sia l’accipiente a scegliere il vettore, il rischio di cui sopra si trasferisce allo stesso già nel momento della consegna del bene allo spedizioniere, sempre che tale scelta non sia stata proposta dall’accipiente, fatti salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore.

Il Cliente prende atto che, in ragione del possibile accesso contemporaneo al sito da parte di più utenti, l’effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrebbe variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate nel sito. In caso di esaurimento delle disponibilità di un prodotto, nessuna responsabilità potrà essere addebitata ad “Pasticceria Siragusa”. La consegna si intende piano strada. Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo medesimo indicato e nel giorno previsto per la consegna. Pasticceria Siragusa non risponde della mancata consegna di merce a soggetto diverso dal destinatario finale qualora la stessa si avvenuta a persona da quest’ultimo incaricata.

Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero di colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque non alterato, controllando – con particolare cura – l’eventuale presenza di segni che indichino la rottura della merce inviata, come, ad esempio, la presenza di liquidi fuoriusciti e/o la presenza di umidità sulla confezione. Eventuali danni all’imballaggio e/o ai prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli all’ordine effettuato devono essere immediatamente contestati al corriere dal Cliente. Questo deve dichiarare, per iscritto, al soggetto incaricato della consegna dei prodotti, che essi vengono accettati con “riserva di verifica del contenuto”. Il Cliente si impegna, altresì, a segnalare prontamente, e comunque non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data dell’avvenuta consegna, a “Pasticceria Siragusa, mediante l’apposito modulo di reclamo presente sul sito, ogni eventuale difetto inerente l’integrità fisica, la corrispondenza e/o la completezza dei prodotti ricevuti. È possibile indicare una destinazione della merce differente da quella dell’indirizzo di fatturazione. Qualora la diversa destinazione non dovesse figurare nella conferma dell’ordine, a causa di un errore, o venga richiesta successivamente da parte del cliente, bisognerà richiedere la riemissione della conferma dell’ordine rettificata per essere certi che in fase di evasione dell’ordine venga rispettato l’indirizzo alternativo. Nel caso in cui, per un qualsiasi motivo, l’indirizzo di consegna diverso da quello di fatturazione non dovesse figurare sulla conferma d’ordine e il cliente non dovesse richiedere la correzione e la conseguente riemissione della conferma, la consegna verrà effettuata all’indirizzo di fatturazione declinando Pasticceria Siragusa da ogni responsabilità per tutto ciò che ne dovesse derivare.

4.2 Avvertenze per le spedizioni internazionali.

La spedizione all’estero può comportare ulteriori costi di dogana, tasse, ecc. che non sono calcolati nel totale del prezzo di acquisto del singolo prodotto e che verranno – dunque – calcolati caso per caso.

Paesi verso i quali si effettua la spedizione:

  • Italia
  • Germania
  • Regno Unito
  1. FATTURAZIONE

Per ciascun ordine, che costituisce a tutti gli effetti un Contratto d’acquisto, “Pasticceria Siragusa” emetterà – all’atto del pagamento – e su specifica richiesta del Cliente, fattura relativa ai prodotti che formeranno oggetto di spedizione. La fattura verrà inviata in formato pdf, in allegato ad apposita e-mail che il Cliente riceverà successivamente a quella di conferma della ricezione dell’ordine.

Le informazioni fornite dal Cliente in fase di registrazione saranno le stesse utilizzate per l’emissione della fattura. Il Cliente si assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza delle predette informazioni. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa. E’ consentita la possibilità che il cliente indichi un indirizzo di fatturazione diverso da quello di consegna della merce e dei prodotti acquistati.

E’ salva la facoltà che per alcuni ordini, fermo restando l’obbligo di spedizione al cliente ad opera di Pasticceria Siragusa, la fattura venga emessa direttamente al produttore dei singoli beni e/o servizi acquistati. In tal caso, Pasticceria Siragusa si obbliga ad inoltrare il documento fiscale al consumatore.

In tali casi, i dati del cliente/ consumatore verranno gestiti e trattati dal singolo produttore in ottemperanza e nel rispetto di quanto previsto dalla normativa in materia e dal Codice della Privacy.

  1. DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’art. 64 d. lgs. n. 206/05 e ss.mm.ii  (c.d. Codice del Consumo), il Cliente, qualora operi come consumatore ai sensi del testo normativo citato, ha la possibilità di esercitare il diritto di recesso, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni lavorativi dalla consegna della merce. A tal fine, dovrà inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo della sede legale di addiopizzostore.com, sita in Prizzi, SS. 118 Bivio Filaga – CAP 90038. Il predetto termine di giorni 14 entro cui il Cliente può esercitare tale diritto, come detto, decorre dal giorno di ricevimento del prodotto. Pasticceria Siragusa, in caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente rimborserà il prezzo di acquisto all’atto della ricezione della merce presso la sede legale e resta inteso che le spese di spedizione/restituzione sono a carico del Cliente stesso.

Alla vendita dei Prodotti non deperibili si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia ad Pasticceria Siragusa il difetto di conformità entro il termine di 14 giorni dalla data in cui lo ha scoperto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto ovvero entro la data di scadenza. In tale caso, il Cliente denuncerà ogni vizio e/o difformità riscontrato ad addiopizzostore.com tramite il modulo di reclamo presente sul sito e questo provvederà poi ad inoltrare la segnalazione ricevuta al produttore, che sarà l’unico responsabile dei suddetti vizi e/o difformità.

I prodotti devono essere resi integri, inseriti nella loro confezione originale completa in tutte le sue parti e con adeguato imballo esterno accuratamente sigillato entro 14 giorni dalla comunicazione del recesso.

Le spese di trasporto per i resi rimangono a carico del cliente, ad eccezione dei casi in cui il prodotto non sia conforme a quanto ordinato o danneggiato.

Pasticceria Siragusa rimborserà al Cliente – Consumatore l’intero importo pagato per i prodotti acquistati entro 14 giorni dalla ricezione della merce utilizzando il canale PayPal che è l’unico strumento di pagamento a tal fine utilizzabile.  In conformità con quanto previsto dall’art. 59  d.l. n. 152/05 in materia di diritto di recesso, questo è escluso nel caso di beni che rischiano di deteriorarsi o di beni sigillati che non si prestano per motivi igienici sanitari a essere restituiti. Al di là del rispetto delle normative vigenti, Pasticceria Siragusa è interessata a mantenere un rapporto continuativo con ognuno dei suoi clienti, per cui garantisce la massima attenzione alla disanima di eventuali reclami presentati. Al fine di agevolare la predisposizione e l’invio dei suddetti reclami, in ottemperanza alla normativa vigente, Pasticceria Siragusa metterà a disposizione dei Clienti un apposito modulo di reclamo da utilizzare per ogni segnalazione ed accessibile da apposita sezione del sito.

  1. IMPEGNI DEL CLIENTE

Le presenti condizioni di vendita devono essere esaminate on line ed accettate dai Clienti visitatori del sito “pasticceriasiragusa.com” prima che essi eseguano i propri ordini d’acquisto.

  1. RESPONSABILITÀ

Pasticceria Siragusa non assume alcuna responsabilità qualora, a causa di disservizi imputabili ad ipotesi di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, non riesca a dare esecuzione – nei tempi concordati – al contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero sia generale, che non, dei dipendenti propri o dei vettori dei quali Pasticceria Siragusa si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima. Pasticceria Siragusa – inoltre – dichiara espressamente di aderire al Codice di Condotta adottato dalla Commissione Europea e dal Ministero delle Attività Produttive.

  1. TRATTAMENTO DATI PERSONALI E BACK UP DATI SENSIBILI

9.1 Informativa ai sensi dell’art. 13 d. lgs. n. 196/03

Pasticceria Siragusa ed il singolo produttore nel caso in cui, come previsto al punto 5, l’ordine vengano inviato direttamente a quest’ultimo, ai sensi del d.lgs. 196/2003 (c.d.”Codice in materia di protezione dei dati personali”) tratteranno i dati personali dei Clienti – di cui verranno a conoscenza in occasione della conclusione dei singoli contratti di acquisto, nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza del Cliente e dei suoi diritti. Ai sensi dell’articolo 13 del d.lgs. n.196/2003, pertanto, Pasticceria Siragusa ed il singolo produttore (nell’ipotesi in cui si ricorra alla modalità di ordine diretto di cui al punto 5), specificano che:

  • i dati da forniti dal Cliente verranno trattati con modalità manuali ed informatizzate per espletare adempimenti derivanti da obblighi contrattuali. Il conferimento dei dati è facoltativo ma l’eventuale rifiuto a fornire tali potrebbe comportare l’impossibilità parziale o totale di erogare le nostre prestazioni;
  • i dati saranno trattati da incaricati interni con mansioni commerciali o amministrative e potranno essere comunicati a terzi per il completamento di adempimenti obbligatori o per l’esecuzione di alcune prestazioni quali ad esempio la spedizione e la gestione degli ordini;
  • poiché il sito pasticceriasiragusaa.com utilizza cookie di profilazione, con il consenso del Cliente i dati potranno essere utilizzati per finalità oltre che per quelle di informazione e promozione commerciale di prodotti e/o servizi propri o di terzi, nonché di indagini sul gradimento circa la qualità di quelli già ricevuti e di ricerche di mercato a mezzo e mail;
    • titolare del trattamento è, giusto atto di designazione del Responsabile della Protezione dei Dati personali (RDP) ex art. 37 Regolamento UE n. 2016/679, il signor Zimmardi Mario, nato a Venaria Reale il 18/06/1973 (c.f. ZMMMRA73H18L727V ) ed ivi residente in C.da Roccuzzo snc che si impegna ad operare nel rispetto degli obblighi di cui al d.lgs. n. 196/03;
  • in caso di ordine diretto al produttore ex art. 5 dei presenti Termini e Condizioni di Vendita– il titolare del trattamento sarà il soggetto che il singolo produttore avrà, a sua volta, designato in base al predetto art. 37 Reg. UE n. 2016/679 e, su richiesta del cliente, da inoltrare a mezzo e-mail all’indirizzo info@pasticceriasiragusa.com, Pasticceria Siragusa si impegna a fornire il relativo nominativo
  • per quanto qui non specificato, si rinvia all’informativa privacy presente sul sito oltre che all’informativa breve ed estesa sulla cookie policy.

Il Cliente potrà, in ogni momento, esercitare i diritti previsti dalla normativa vigente nei confronti del titolare del trattamento, con particolare riferimento a quelli previsti dall’ art. 7 del d.lgs.196/2003 ovvero:

  • il diritto di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi;
  • il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
  • il diritto di chiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione dei dati forniti o di opporsi al trattamento stesso.

Il cliente eserciterà tali diritti inoltrando le sue richieste al Responsabile del Trattamento, signor Mario Zimmardi, reperibile all’indirizzo e-mail: info@pasticceriasiragusa.com. Nel caso si proceda ad inoltrare l’ordine direttamente al cliente, previa richiesta di indicazione del nominativo del responsabile del trattamento per ciascun produttore, una volta conosciuto quest’ultimo, il cliente eserciterà tali diritti nei confronti del soggetto indicato e secondo le modalità che Pasticceria Siragusa, previa richiesta al singolo produttore, si impegna a rendere note.

9.1 Trattamento dati sensibili

I dati sensibili di ciascun Cliente di cui Pasticceria Siragusa verrà a conoscenza saranno oggetto di attività di back – up a cura del signor Mario Zimmardi e custoditi in modo da garantirne la possibilità di consultazione su richiesta dell’interessato, in qualsiasi momento. Pasticceria Siragusa, a tale riguardo, si impegna ad effettuare e custodire una copia dei suddetti dati a cura del signor Mario Zimmardi, presso la propria sede in Prizzi. Stesso obbligo graverà sul produttore, nel caso in cui si proceda ad effettuare l’ordine  direttamente nei confronti di quest’ultimo, ai sensi del sopra indicato art. 5.

9.2 Uso dei cookie

Pasticceria Siragusa si avvarrà dell’uso di cookie di profilazione per finalità diverse, quali – a titolo esemplificativo e non esaustivo – esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze. L’utilizzo dei cookie da parte di Pasticceria Siragusa, è – comunque, subordinato, ex art. 13 del Codice della Privacy, al consenso del cliente a seguito di apposita informazione dello stesso, con modalità semplificate e accessibile da specifica sezione del sito. In particolare, all’atto dell’accesso del Cliente al sito “pasticceriasiragusa.com” (sulla home page o su qualunque altra pagina), comparirà immediatamente un banner contenente una prima informativa “breve”, la richiesta di consenso all’uso dei cookie e un link per accedere ad un’informativa più “estesa”. In questa pagina, il Cliente potrà reperire maggiori e più dettagliate informazioni sui cookie e scegliere quali specifici cookie autorizzare. Il banner avrà dimensioni tali da coprire in parte il contenuto della pagina web di addiopizzostore.com e potrà essere eliminato soltanto tramite un intervento attivo del Cliente, ossia attraverso la selezione di un elemento contenuto nella pagina sottostante. Il banner specificherà che il sito pasticceriasiragusa.com utilizza cookie di profilazione, eventualmente anche di “terze parti”, che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze del Cliente, conterrà il link all’informativa estesa sulla cookie policy e l’indicazione che, tramite quel link, è possibile negare il consenso all’installazione di qualunque cookie. Preciserà altresì che – se il Cliente sceglie di proseguire “saltando” il banner, acconsente all’uso dei cookie. Pasticceria Siragusa terrà traccia del consenso acquisito, avvalendosi – se ritenuto utile – anche di un apposito cookie tecnico. In tal caso, in conformità alla normativa vigente, il Cliente non dovrà prestare un ulteriore consenso all’uso dei cookie. Una volta – dunque – consentito l’uso dei cookie di profilazione, in caso di nuovo accesso al sito addipizzostore.com da parte dello stesso Cliente, non sarà necessario che l’informativa breve sia riproposta, ferma restando la possibilità per il medesimo Cliente di negare il consenso e/o modificare, in ogni momento e in maniera agevole, le proprie opzioni. A tal fine, addipizzostore.com predisporrà un apposito link cui il Cliente potrà accedere da ogni pagina del sito. Pasticceria Siragusa si impegna alla notificazione dei cookie di profilazione all’Autorità Garante della Privacy ai sensi dell’art. 37 d lgs. n. 196/03. Responsabile dell’effettuazione di tale attività è il signor Mario Zimmardi.

  1. Foro competente.

Competente a decidere in ordine alle controversie che dovessero sorgere dal presente contratto sarà esclusivamente il Foro di Palermo che le parti indicano quale foro esclusivo ed inderogabile. E’ – comunque – fatta salva la possibilità delle parti di sottoporre la risoluzione di eventuali controversie agli appositi organi di risoluzione delle stesse che operano per via telematica.

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA PASTICCERIA SIRAGUSA

* * *

PREMESSA:

Le presenti Condizioni di vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti non deperibili, effettuato a distanza tramite il sito “pasticceriasiragusa.com”, p.iva n. 06391720825  , con sede legale in Prizzi, SS. 118 Bivio Filaga, di proprietà e gestito da Zimmardi Mario, nato a Venaria in data 18/06/1973 (c.f. ZMMMRA73H18L727V). Ogni operazione d’acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui all’articolo 146 del codice del consumo adottato con d.lgs n. 206/2005 e ss. mm. ii e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al d.lgs. n. 196/2003 (c.d. Codice della Privacy)

L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale ed il Cliente medesimo esplicitamente afferma di avere completa conoscenza e di accettare integralmente i presenti Termini e Condizioni di Vendita:

  1. PREZZI:

I prezzi della merce disponibile per l’acquisto sul sito “pasticceriasiragusa.com” vengono indicati dettagliatamente come prezzi finali. Il contratto fra pasticceriasiragusa.com” ed il Cliente si perfeziona, pertanto, all’atto dell’effettivo pagamento del prezzo finale risultante dalla conferma dell’ordine, comprensivo di tutti gli oneri accessori. Effettuato l’ordine ed il pagamento, il Cliente riceverà- all’indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione – apposita conferma della corretta effettuazione dell’operazione.

  1. ORDINI:

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di “pasticceriasiragusa.com” al momento dell’inoltro dell’ordine, dettagliatamente illustrati e descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore e dimensioni. La pubblicazione dei prodotti sul sito costituisce un invito rivolto al cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto a Pasticceria Siragusa ed è soggetta alle norme del vigente codice civile in materia di offerta al pubblico. La corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da “Pasticceria Siragusa” mediante una risposta via e-mail, inviata automaticamente all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà un ‘Numero d’Ordine’, da utilizzarsi per ogni ulteriore comunicazione con “Pasticceria Siragusa”. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Ciascun Contratto d’acquisto stipulato tra Pasticceria Siragusa e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Pasticceria Siragusa. Pasticceria Siragusa ha la facoltà di accettare o meno l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare diritti di alcun tipo in caso di mancata accettazione dell’ordine. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Pasticceria Siragusa garantisce tempestiva comunicazione al Cliente, ai recapiti forniti dallo stesso e la restituzione degli importi eventualmente corrisposti. Viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Il sito “Pasticceria Siragusa”indica i prodotti prontamente disponibili per la spedizione. Il Cliente prende atto che, in ragione del possibile accesso contemporaneo al sito da parte di più utenti, l’effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrebbe variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate nel sito. Eventuali codici sconto non sono cumulabili.

L’ordine dei prodotti non deperibili verrà evaso il prima possibile, compatibilmente con la disponibilità di magazzino.

L’unità minima accettata per l’ordine è la singola confezione. Per richieste particolari il Cliente è tenuto ad inviare una mail a: info@pasticceriasiragusa.com.

  1. MODALITA’ DI PAGAMENTO E SPESE DI SPEDIZIONE:

Le modalità di pagamento accettate sono PayPal e la carta di credito. Le spese di spedizione variano in base al peso della merce acquistata e alla località di destinazione.

  1. SPEDIZIONI E CONSEGNE:

4.1 Trasporto
Le modalità di trasporto, al momento utilizzate, sono: SDA corriere espresso, UPS corriere espresso

4.1 Caratteristiche e tempistiche delle modalità di trasporto:

  • SDA corriere espresso 2-3 giorni lavorativi territorio nazionale;
  • UPS corriere espresso 2-3 giorni lavorativi territorio nazionale;
  • UPS corriere espresso 8-10 giorni lavorativi territorio europeo;

I tempi indicati per la spedizione degli ordini sono stime calcolate in normali condizioni di elaborazione di ordine e trasporto. Questi tempi sono suscettibili di eventuali modifiche/ritardi specialmente se legati a prodotti gestiti direttamente attraverso il magazzino del produttore/distributore che è quindi direttamente coinvolto nel ciclo di vita dell’ordine. In presenza di una spedizione che non possa avvenire secondo i tempi previsti, il Cliente verrà mantenuto aggiornato sul ritardo esistente e, se possibile, potremo valutare la possibilità di spezzare l’ordine in più spedizioni ricevendo la merce già disponibile senza alcun aggravio al cliente, oppure attendere la disponibilità completa della merce ordinata.

“Pasticceria Siragusa” provvederà alla consegna dei prodotti non deperibili, esclusivamente sul territorio nazionale, generalmente entro 3-5 giorni lavorativi, dal momento della ricezione del pagamento, presso l’indirizzo indicato tramite corriere. Le consegne saranno a rischio di “Pasticceria Siragusa” sino all’atto della consegna dei prodotti allo spedizioniere o al vettore incaricato per la consegna. Il Cliente accetta di ricevere l’ordine anche entro 30 (trenta) giorni a decorrere dal ricevimento dell’ordine da parte di “Pasticceria Siragusa”, senza che ciò possa essere considerato inadempimento contrattuale. I suddetti tempi di consegna sono da riferirsi alla merce presente in magazzino al momento dell’ordine di acquisto.

Ai sensi dell’art. 1510, comma 2, c.c., Pasticceria Siragusa si libera dagli obblighi derivanti dalla consegna della merce nel momento in cui consegna i beni allo spedizioniere scelto. Ai sensi dell’art. 1465 c.c. l’acquirente è obbligato a pagare comunque il prezzo in caso della merce acquistata anche in caso di perimento per cause non imputabili ad Pasticceria Siragusa, come – ad esempio – in caso di smarrimento o danneggiamento della spedizione. Poiché, tuttavia, il contratto regolamentato dalle presenti clausole viene concluso a distanza o – comunque – si specifica che il trasferimento del rischio in capo all’accipiente per il deterioramento o danneggiamento della merce avviene solo ove questi fuori entra materialmente in possesso del bene acquistato o, in altre parole, ove accetti la consegna, entrando materialmente in possesso dei beni (cfr. art. 63 Cod. Cons. e Relazione Illustrativa dello stesso).

Qualora, invece, sia l’accipiente a scegliere il vettore, il rischio di cui sopra si trasferisce allo stesso già nel momento della consegna del bene allo spedizioniere, sempre che tale scelta non sia stata proposta dall’accipiente, fatti salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore.

Il Cliente prende atto che, in ragione del possibile accesso contemporaneo al sito da parte di più utenti, l’effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrebbe variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate nel sito. In caso di esaurimento delle disponibilità di un prodotto, nessuna responsabilità potrà essere addebitata ad “Pasticceria Siragusa”. La consegna si intende piano strada. Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo medesimo indicato e nel giorno previsto per la consegna. Pasticceria Siragusa non risponde della mancata consegna di merce a soggetto diverso dal destinatario finale qualora la stessa si avvenuta a persona da quest’ultimo incaricata.

Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero di colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque non alterato, controllando – con particolare cura – l’eventuale presenza di segni che indichino la rottura della merce inviata, come, ad esempio, la presenza di liquidi fuoriusciti e/o la presenza di umidità sulla confezione. Eventuali danni all’imballaggio e/o ai prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli all’ordine effettuato devono essere immediatamente contestati al corriere dal Cliente. Questo deve dichiarare, per iscritto, al soggetto incaricato della consegna dei prodotti, che essi vengono accettati con “riserva di verifica del contenuto”. Il Cliente si impegna, altresì, a segnalare prontamente, e comunque non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data dell’avvenuta consegna, a “Pasticceria Siragusa, mediante l’apposito modulo di reclamo presente sul sito, ogni eventuale difetto inerente l’integrità fisica, la corrispondenza e/o la completezza dei prodotti ricevuti. È possibile indicare una destinazione della merce differente da quella dell’indirizzo di fatturazione. Qualora la diversa destinazione non dovesse figurare nella conferma dell’ordine, a causa di un errore, o venga richiesta successivamente da parte del cliente, bisognerà richiedere la riemissione della conferma dell’ordine rettificata per essere certi che in fase di evasione dell’ordine venga rispettato l’indirizzo alternativo. Nel caso in cui, per un qualsiasi motivo, l’indirizzo di consegna diverso da quello di fatturazione non dovesse figurare sulla conferma d’ordine e il cliente non dovesse richiedere la correzione e la conseguente riemissione della conferma, la consegna verrà effettuata all’indirizzo di fatturazione declinando Pasticceria Siragusa da ogni responsabilità per tutto ciò che ne dovesse derivare.

4.2 Avvertenze per le spedizioni internazionali.

La spedizione all’estero può comportare ulteriori costi di dogana, tasse, ecc. che non sono calcolati nel totale del prezzo di acquisto del singolo prodotto e che verranno – dunque – calcolati caso per caso.

Paesi verso i quali si effettua la spedizione:

  • Italia
  • Germania
  • Regno Unito
  1. FATTURAZIONE

Per ciascun ordine, che costituisce a tutti gli effetti un Contratto d’acquisto, “Pasticceria Siragusa” emetterà – all’atto del pagamento – e su specifica richiesta del Cliente, fattura relativa ai prodotti che formeranno oggetto di spedizione. La fattura verrà inviata in formato pdf, in allegato ad apposita e-mail che il Cliente riceverà successivamente a quella di conferma della ricezione dell’ordine.

Le informazioni fornite dal Cliente in fase di registrazione saranno le stesse utilizzate per l’emissione della fattura. Il Cliente si assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza delle predette informazioni. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa. E’ consentita la possibilità che il cliente indichi un indirizzo di fatturazione diverso da quello di consegna della merce e dei prodotti acquistati.

E’ salva la facoltà che per alcuni ordini, fermo restando l’obbligo di spedizione al cliente ad opera di Pasticceria Siragusa, la fattura venga emessa direttamente al produttore dei singoli beni e/o servizi acquistati. In tal caso, Pasticceria Siragusa si obbliga ad inoltrare il documento fiscale al consumatore.

In tali casi, i dati del cliente/ consumatore verranno gestiti e trattati dal singolo produttore in ottemperanza e nel rispetto di quanto previsto dalla normativa in materia e dal Codice della Privacy.

  1. DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’art. 64 d. lgs. n. 206/05 e ss.mm.ii  (c.d. Codice del Consumo), il Cliente, qualora operi come consumatore ai sensi del testo normativo citato, ha la possibilità di esercitare il diritto di recesso, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni lavorativi dalla consegna della merce. A tal fine, dovrà inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo della sede legale di addiopizzostore.com, sita in Prizzi, SS. 118 Bivio Filaga – CAP 90038. Il predetto termine di giorni 14 entro cui il Cliente può esercitare tale diritto, come detto, decorre dal giorno di ricevimento del prodotto. Pasticceria Siragusa, in caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente rimborserà il prezzo di acquisto all’atto della ricezione della merce presso la sede legale e resta inteso che le spese di spedizione/restituzione sono a carico del Cliente stesso.

Alla vendita dei Prodotti non deperibili si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia ad Pasticceria Siragusa il difetto di conformità entro il termine di 14 giorni dalla data in cui lo ha scoperto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto ovvero entro la data di scadenza. In tale caso, il Cliente denuncerà ogni vizio e/o difformità riscontrato ad addiopizzostore.com tramite il modulo di reclamo presente sul sito e questo provvederà poi ad inoltrare la segnalazione ricevuta al produttore, che sarà l’unico responsabile dei suddetti vizi e/o difformità.

I prodotti devono essere resi integri, inseriti nella loro confezione originale completa in tutte le sue parti e con adeguato imballo esterno accuratamente sigillato entro 14 giorni dalla comunicazione del recesso.

Le spese di trasporto per i resi rimangono a carico del cliente, ad eccezione dei casi in cui il prodotto non sia conforme a quanto ordinato o danneggiato.

Pasticceria Siragusa rimborserà al Cliente – Consumatore l’intero importo pagato per i prodotti acquistati entro 14 giorni dalla ricezione della merce utilizzando il canale PayPal che è l’unico strumento di pagamento a tal fine utilizzabile.  In conformità con quanto previsto dall’art. 59  d.l. n. 152/05 in materia di diritto di recesso, questo è escluso nel caso di beni che rischiano di deteriorarsi o di beni sigillati che non si prestano per motivi igienici sanitari a essere restituiti. Al di là del rispetto delle normative vigenti, Pasticceria Siragusa è interessata a mantenere un rapporto continuativo con ognuno dei suoi clienti, per cui garantisce la massima attenzione alla disanima di eventuali reclami presentati. Al fine di agevolare la predisposizione e l’invio dei suddetti reclami, in ottemperanza alla normativa vigente, Pasticceria Siragusa metterà a disposizione dei Clienti un apposito modulo di reclamo da utilizzare per ogni segnalazione ed accessibile da apposita sezione del sito.

  1. IMPEGNI DEL CLIENTE

Le presenti condizioni di vendita devono essere esaminate on line ed accettate dai Clienti visitatori del sito “pasticceriasiragusa.com” prima che essi eseguano i propri ordini d’acquisto.

  1. RESPONSABILITÀ

Pasticceria Siragusa non assume alcuna responsabilità qualora, a causa di disservizi imputabili ad ipotesi di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, non riesca a dare esecuzione – nei tempi concordati – al contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero sia generale, che non, dei dipendenti propri o dei vettori dei quali Pasticceria Siragusa si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima. Pasticceria Siragusa – inoltre – dichiara espressamente di aderire al Codice di Condotta adottato dalla Commissione Europea e dal Ministero delle Attività Produttive.

  1. TRATTAMENTO DATI PERSONALI E BACK UP DATI SENSIBILI

9.1 Informativa ai sensi dell’art. 13 d. lgs. n. 196/03

Pasticceria Siragusa ed il singolo produttore nel caso in cui, come previsto al punto 5, l’ordine vengano inviato direttamente a quest’ultimo, ai sensi del d.lgs. 196/2003 (c.d.”Codice in materia di protezione dei dati personali”) tratteranno i dati personali dei Clienti – di cui verranno a conoscenza in occasione della conclusione dei singoli contratti di acquisto, nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza del Cliente e dei suoi diritti. Ai sensi dell’articolo 13 del d.lgs. n.196/2003, pertanto, Pasticceria Siragusa ed il singolo produttore (nell’ipotesi in cui si ricorra alla modalità di ordine diretto di cui al punto 5), specificano che:

  • i dati da forniti dal Cliente verranno trattati con modalità manuali ed informatizzate per espletare adempimenti derivanti da obblighi contrattuali. Il conferimento dei dati è facoltativo ma l’eventuale rifiuto a fornire tali potrebbe comportare l’impossibilità parziale o totale di erogare le nostre prestazioni;
  • i dati saranno trattati da incaricati interni con mansioni commerciali o amministrative e potranno essere comunicati a terzi per il completamento di adempimenti obbligatori o per l’esecuzione di alcune prestazioni quali ad esempio la spedizione e la gestione degli ordini;
  • poiché il sito pasticceriasiragusaa.com utilizza cookie di profilazione, con il consenso del Cliente i dati potranno essere utilizzati per finalità oltre che per quelle di informazione e promozione commerciale di prodotti e/o servizi propri o di terzi, nonché di indagini sul gradimento circa la qualità di quelli già ricevuti e di ricerche di mercato a mezzo e mail;
    • titolare del trattamento è, giusto atto di designazione del Responsabile della Protezione dei Dati personali (RDP) ex art. 37 Regolamento UE n. 2016/679, il signor Zimmardi Mario, nato a Venaria Reale il 18/06/1973 (c.f. ZMMMRA73H18L727V ) ed ivi residente in C.da Roccuzzo snc che si impegna ad operare nel rispetto degli obblighi di cui al d.lgs. n. 196/03;
  • in caso di ordine diretto al produttore ex art. 5 dei presenti Termini e Condizioni di Vendita– il titolare del trattamento sarà il soggetto che il singolo produttore avrà, a sua volta, designato in base al predetto art. 37 Reg. UE n. 2016/679 e, su richiesta del cliente, da inoltrare a mezzo e-mail all’indirizzo info@pasticceriasiragusa.com, Pasticceria Siragusa si impegna a fornire il relativo nominativo
  • per quanto qui non specificato, si rinvia all’informativa privacy presente sul sito oltre che all’informativa breve ed estesa sulla cookie policy.

Il Cliente potrà, in ogni momento, esercitare i diritti previsti dalla normativa vigente nei confronti del titolare del trattamento, con particolare riferimento a quelli previsti dall’ art. 7 del d.lgs.196/2003 ovvero:

  • il diritto di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi;
  • il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
  • il diritto di chiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione dei dati forniti o di opporsi al trattamento stesso.

Il cliente eserciterà tali diritti inoltrando le sue richieste al Responsabile del Trattamento, signor Mario Zimmardi, reperibile all’indirizzo e-mail: info@pasticceriasiragusa.com. Nel caso si proceda ad inoltrare l’ordine direttamente al cliente, previa richiesta di indicazione del nominativo del responsabile del trattamento per ciascun produttore, una volta conosciuto quest’ultimo, il cliente eserciterà tali diritti nei confronti del soggetto indicato e secondo le modalità che Pasticceria Siragusa, previa richiesta al singolo produttore, si impegna a rendere note.

9.1 Trattamento dati sensibili

I dati sensibili di ciascun Cliente di cui Pasticceria Siragusa verrà a conoscenza saranno oggetto di attività di back – up a cura del signor Mario Zimmardi e custoditi in modo da garantirne la possibilità di consultazione su richiesta dell’interessato, in qualsiasi momento. Pasticceria Siragusa, a tale riguardo, si impegna ad effettuare e custodire una copia dei suddetti dati a cura del signor Mario Zimmardi, presso la propria sede in Prizzi. Stesso obbligo graverà sul produttore, nel caso in cui si proceda ad effettuare l’ordine  direttamente nei confronti di quest’ultimo, ai sensi del sopra indicato art. 5.

9.2 Uso dei cookie

Pasticceria Siragusa si avvarrà dell’uso di cookie di profilazione per finalità diverse, quali – a titolo esemplificativo e non esaustivo – esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze. L’utilizzo dei cookie da parte di Pasticceria Siragusa, è – comunque, subordinato, ex art. 13 del Codice della Privacy, al consenso del cliente a seguito di apposita informazione dello stesso, con modalità semplificate e accessibile da specifica sezione del sito. In particolare, all’atto dell’accesso del Cliente al sito “pasticceriasiragusa.com” (sulla home page o su qualunque altra pagina), comparirà immediatamente un banner contenente una prima informativa “breve”, la richiesta di consenso all’uso dei cookie e un link per accedere ad un’informativa più “estesa”. In questa pagina, il Cliente potrà reperire maggiori e più dettagliate informazioni sui cookie e scegliere quali specifici cookie autorizzare. Il banner avrà dimensioni tali da coprire in parte il contenuto della pagina web di addiopizzostore.com e potrà essere eliminato soltanto tramite un intervento attivo del Cliente, ossia attraverso la selezione di un elemento contenuto nella pagina sottostante. Il banner specificherà che il sito pasticceriasiragusa.com utilizza cookie di profilazione, eventualmente anche di “terze parti”, che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze del Cliente, conterrà il link all’informativa estesa sulla cookie policy e l’indicazione che, tramite quel link, è possibile negare il consenso all’installazione di qualunque cookie. Preciserà altresì che – se il Cliente sceglie di proseguire “saltando” il banner, acconsente all’uso dei cookie. Pasticceria Siragusa terrà traccia del consenso acquisito, avvalendosi – se ritenuto utile – anche di un apposito cookie tecnico. In tal caso, in conformità alla normativa vigente, il Cliente non dovrà prestare un ulteriore consenso all’uso dei cookie. Una volta – dunque – consentito l’uso dei cookie di profilazione, in caso di nuovo accesso al sito addipizzostore.com da parte dello stesso Cliente, non sarà necessario che l’informativa breve sia riproposta, ferma restando la possibilità per il medesimo Cliente di negare il consenso e/o modificare, in ogni momento e in maniera agevole, le proprie opzioni. A tal fine, addipizzostore.com predisporrà un apposito link cui il Cliente potrà accedere da ogni pagina del sito. Pasticceria Siragusa si impegna alla notificazione dei cookie di profilazione all’Autorità Garante della Privacy ai sensi dell’art. 37 d lgs. n. 196/03. Responsabile dell’effettuazione di tale attività è il signor Mario Zimmardi.

  1. Foro competente.

Competente a decidere in ordine alle controversie che dovessero sorgere dal presente contratto sarà esclusivamente il Foro di Palermo che le parti indicano quale foro esclusivo ed inderogabile. E’ – comunque – fatta salva la possibilità delle parti di sottoporre la risoluzione di eventuali controversie agli appositi organi di risoluzione delle stesse che operano per via telematica.